La Sorgente, tra gli altri obiettivi, persegue la promozione e la piena integrazione nella realtà sociale e lavorativa delle persone, individuando strumenti concreti per il superamento di ogni forma di discriminazione e per il pieno riconoscimento a tutti dei propri diritti.
Dal 2010 La Sorgente è agenzia per il lavoro con licenza ministeriale. Si occupa di intermediazione per la ricerca e selezione di personale di assistenza ad anziani attraverso un servizio specifico: la Bonne Famille.
In questa fase si sta concentrando sul tema del lavoro – condizione prioritaria per lo sviluppo integrale della persona – e si rivolge al sistema economico privato per individuare le migliori opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro, nella convinzione che senza imprese forti e capaci di competere non si può immaginare un vero sviluppo della comunità e un vero miglioramento del benessere collettivo.
Attraverso il nostro servizio ci si propone di contribuire all’evoluzione del mercato del lavoro e all’educazione al valore personale e sociale del lavoro, concepito come mezzo per la realizzazione della persona e dei suoi desideri e come partecipazione alla costruzione di un bene più grande. Per questo motivo l’opera della Cooperativa è finalizzata alla realizzazione di opportunità di lavoro che permettano alle persone di creare un futuro adeguato alle proprie aspettative ed esigenze, nel rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità e sicurezza della persona, e contro ogni forma di discriminazione e illegalità.
I servizi al lavoro si sviluppano sulle seguenti aree di intervento:
Sede dell’agenzia è il Piccolo Albergo di Comunità – Via Lino Binel 12, Aosta
Per informazioni e contatti: [email protected] Tel: 0165/364314
Per i candidati è a disposizione uno specifico sportello nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Si riceve su appuntamento
chiamando la segreteria.
Per le aziende è a disposizione uno specifico sportello nei seguenti orari:
martedì 14.00/16.00 o su appuntamento al 329/5905318
I candidati vengono accolti e vengono garantite loro accessibilità e fruibilità delle informazioni e dei servizi offerti dalla rete pubblico-privata; è possibile concordare il percorso da seguire per soddisfare il bisogno espresso.
Il candidato viene sostenuto nell’orientamento al mercato del lavoro e vengono presentati i servizi offerti dalla rete pubblico-privata più coerenti con il profilo di riferimento.
Il candidato viene supportato nel perseguimento degli obiettivi professionali individuati attraverso una pianificazione efficace della ricerca del lavoro e nell’elaborazione di strategie che ne migliorino le capacità di autopromozione. Una volta individuato/i il/i profilo/i professionale/i ricercato/i, l’utente è accompagnato nell’inserimento in azienda.
Le persone vengono supportate nell’elaborazione di decisioni autonome e consapevoli sul proprio percorso professionale. Il candidato è accompagnato nell’individuazione delle risorse nella propria storia socio-professionale e nella loro traduzione in un progetto di sviluppo e/o di inserimento lavorativo realizzabile e pianificato; viene inoltre sostenuto nel monitoraggio del proprio percorso formativo e professionale anche ai fini della certificazione delle competenze formali e informali.
Individuazione del profilo adatto alle esigenze dell’azienda attraverso un accurato processo di ricerca e selezione che consenta di identificare le risorse con le competenze necessarie. I candidati sono selezionati sulla base di colloqui individuali e sulla verifica delle referenze lavorative. A seconda delle necessità, all’azienda viene proposto un singolo candidato oppure la possibilità di scegliere la persona ritenuta più adeguata all’interno di una rosa di candidati.
Il database dei candidati è costantemente incrementato e aggiornato con nuove risorse e nuovi profili. Al singolo candidato viene offerto un percorso di orientamento attraverso il quale far emergere sia abilità e competenze acquisite sia motivazioni e spinte a ritrovare la dimensione lavorativa.
La Sorgente sostiene l’azienda nella preparazione, realizzazione e monitoraggio di tirocini formativi e professionali attraverso la predisposizione della documentazione necessaria, la selezione della risorsa e l’accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo.
Interventi di sostegno al reinserimento nel mercato del lavoro di personale in esubero. Su mandato dell’azienda si organizzano momenti collettivi e individuali per sviluppare ipotesi di outplacement sulle figure in uscita.
La Sorgente può contare su una rete di partner in grado di sostenere le aziende nel campo specifico della normativa sulla sicurezza del lavoro nonché nella progettazione, nell’individuazione delle misure di finanziamento e nell’organizzazione di corsi di formazione specifici per lo sviluppo aziendale. E’ in grado inoltre di fornire informazioni sugli incentivi all’assunzione e su eventuali finanziamenti per l’incremento occupazionale.
Accompagnamento dell’azienda in tutte le fasi dell’inserimento lavorativo delle nuove risorse supportando e monitorando con regolarità l’intero percorso.
dove siamo
gallery