L’asilo nido La Farfavola chiude le porte
L’asilo nido Farfavola della Cooperativa sociale La Sorgente, dislocato in via Pollio Salimbeni 7 ad Aosta, chiuderà definitivamente le sue porte il 31 agosto 2018. Le famiglie interessate sono già state informate della notizia in un incontro che si è svolto nei giorni scorsi.
“Non abbiamo più la possibilità di sostenere economicamente questo progetto – spiega a malincuore il Presidente, Riccardo Jacquemod – anche per la situazione che abbiamo dovuto fronteggiare con la perdita di diverse gare d’appalto per la gestione dei nidi di Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e dell’Envers (quest’ultimo gestito in raggruppamento d’impresa con la Libellula e Ethnos), senza contare la chiusura del servizio storico di garderie Il Gatto Blu. E questa è solo la situazione dei servizi alla prima infanzia.”
Il nido privato era stato avviato dopo la chiusura della struttura comunale, nel 2016, grazie ad un considerevole investimento di risorse messo in campo da parte della Cooperativa. L’obiettivo era di fornire alle famiglie un servizio con 30 posti, tagliato su misura, tenendo conto delle loro necessità e cercando di rispondere alle loro esigenze, sia dal punto di vista della flessibilità che da quello economico.
“La nostra speranza – continua Jacquemod – era di avviare l’attività in attesa dell’accreditamento dei servizi alla prima infanzia: purtroppo però i tempi non sono ancora maturi e sarà necessario attendere ancora affinché le scelte politiche prendano questa direzione. Non ci resta che sperare che questa strada sia intrapresa il prima possibile, così come sta accadendo per moltissimi altri servizi alla persona”.
Con grande rammarico, quindi, la Cooperativa si trova costretta a chiudere una struttura pensata per la collettività, che funziona a pieno regime – e per la quale continuano ad arrivare continue richieste – rispondendo alle richieste di 52 famiglie, grazie alla flessibilità offerta. Durante i due anni e mezzo di apertura, i bambini inseriti sono complessivamente 121, avendo dato lavoro a un coordinatore, nove educatori e cinque ausiliarie, per un totale di quindici persone.
Il personale che lavora da anni in cooperativa sarà ricollocato in altri servizi forniti da La Sorgente, ma la chiusura de La Farfavola comporterà comunque la perdita del posto di lavoro di coloro i quali sono stati assunti recentemente.