Al nido di Courmayeur attività ed eventi
Il nido Cecile Léonard di Courmayeur presenta un fitto calendario di attività ed eventi, l’ultima novità è stata la visita al nido di una delegazione giapponese!.
Ma andiamo con ordine: dopo la “Festa dei nonni” del 2 ottobre è stata la volta della castagnata nel giardino dell’asilo nido, lo scorso 24 ottobre, un altro piccolo successo: una sessantina di presenze tra Mamme, papà, fratelli e sorelline, nonni, nonne e tanti amici!
La collaborazione tra famiglie, equipe del nido e Amministrazione Comunale è stata vincente per la
buona riuscita della festa!!!
Il nido di Courmayeur è una dimostrazione di come si possono considerare le famiglie quali risorse che aumentano il valore dell’offerta del servizio; L’ottica adottata è quella della collaborazione tra Famiglie/Nido/Amministrazione Comunale che insieme co-costruiscono il servizio; il nido e l’Amministrazione Comunale accolgono interessi e bisogni delle famiglie sviluppando opportunità per i bimbi, le famiglie stesse e il Territorio.
Sulla scia di questa attenta condivisione, l’Equipe dell’asilo nido Creche Cecile Léonard in collaborazione con la Japan Food Education Association (J.F.E.A.) e una famiglia del territorio di Courmayeur, si è resa promotrice di uno scambio culturale con la Japan Food Education Association.
Il gruppo interessato allo scambio culturale, composto da docenti universitari, studiosi di temi inerenti l’alimentazione e l’educazione della prima infanzia e da una rappresentanza di coordinatrici di asilo nido giapponesi si sono incontrati martedì 28 Ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Le città di provenienza dei rappresentanti giapponesi, sono Tokyo, Fukuschima, Sendai, Kagawa, Kumamoto, Saitama, Hiroschima.
La coordinatrice della Crèche Cecile Léonard aveva incontrato nel mese di Maggio 2014, l’interprete e l’organizzatrice responsabile del viaggio dell’Associazione J.F.E.A. per dare alcune informazioni generali sul funzionamento del servizio e per progettare insieme l’incontro. Il gruppo ha effettuato una visita del servizio, portando in dono ai bimbi alcuni giochi e costumi della cultura giapponese creando anche l’opportunità di relazionarsi con i bimbi.
Il gruppo ha osservato in modo discreto (da dietro alcune tende) il momento del pranzo dei bimbi e si è confrontato con la coordinatrice e la cuoca del servizio. A conclusione dell’incontro è stato offerto un piccolo buffet/aperitivo, per permettere alla piccola delegazione di assaggiare alcuni cibi che solitamente vengono proposti al nido secondo le indicazioni della U.S.L., ma anche per far conoscere alcuni prodotti tipici locali non inseriti nel menù del nido.
Come saluto finale è stata consegnata ad ogni membro del gruppo una borsa con materiale informativo e promozionale del Territorio.
La coordinatrice della Creche Cecile Léonard ha sottolineato con entusiamo e ammirazione la modalità discreta e rispettosa con il quale la delegazione ha effettuato la visita, permettendo a tutti i bambini di vivere una giornata curiosa, in un clima di estrema serenità.
E’ stata ancora una volta vincente La Comunità, che unita collabora per far conoscere al mondo le eccellenze del territorio (educative, culturali, eno-gastronomiche, di accoglienza nelle strutture alberghiere, ecc.) e contemporaneamente si mostra ricettiva ad altre culture e tradizioni aprendo nuovi spazi di confronto e riflessione.